Archivio per Etichetta:assicurazione

In arrivo l’assicurazione contro i clienti che non pagano. L’ultima del Governo Renzi

A gennaio il Governo si occuperà del cosiddetto DDL professionisti o jobs act degli autonomi. Tra le misure previste, risalta quella che prevede la possibilità per il professionista, e nel nostro caso dell’avvocato, di stipulare una polizza assicurativa contro il mancato pagamento dei compensi professionali da parte dei propri clienti. In altre parole, se il cliente non… Leggi di più →

Assicurazione professionale avvocato. La trappola della clausola “claims made”

Le assicurazioni professionali rese obbligatorie dalla legge per i professionisti, tra i quali gli avvocati (seppure per essi c’è ancora un dubbio sulla loro obbligatorietà attuale), prevedono tutte o quasi la cosiddetta “claims made”, la quale stabilisce in sostanza che ai fini del riconoscimento della copertura assicurativa in relazione al sinistro professionale, non conta il… Leggi di più →

Quando le polizze assicurative che obbligatoriamente deve stipulare l’avvocato sono due

Gli avvocati sono pienamente consapevoli dell’obbligo di assicurazione professionale sancito dall’art. 12 della legge professionale, sebbene vi siano diversi dubbi sulla effettività dell’obbligo, come è stato già spiegato. Quello che però a molti sfugge è che le assicurazioni professionali che l’avvocato ha l’obbligo di stipulare sono due. Infatti, la norma prevede l’assicurazione sulla responsabilità professionale e quella… Leggi di più →